public/

Murex 2017, il Circolo Monaci ospita le scolaresche

Una soleggiata mattinata di inizio primavera, lo scorso 25 marzo, ha accompagnato le classi IV A e B della scuola elementare "Cappuccini" alla scoperta del Circolo Ippico Monaci. La visita guidata ha rappresentato l’ultima tappa del progetto “Murex= Pietra= Murgia”, che ha concesso alle due classi aderenti di conoscere caratteristiche e peculiarità del territorio murgiano prima sui banchi di scuola, attraverso un primo incontro formativo curato dal circolo equestre, e poi, per presa diretta, mediante l’osservazione dei luoghi e delle specie floristiche e faunistiche che lo popolano.

I piccoli muniti di scarpe da ginnastica e cappellino, per proteggersi dal sole, hanno setacciato il bosco imparando a riconoscere le foglie di alcune delle principali specie autoctone murgiane, riscoprendo antichi mestieri legati alla vita campestre come il carbonaio, il paretaio e il boscaiolo (impersonati da veri e propri attori che ne hanno riprodotto i rispettivi compiti). Protagonista indiscussa di un momento che ha suscitato grande curiosità nei giovani visitatori, la mula martinese che ha simulato la fase di esbosco. Tra i momenti più apprezzati la visita alla scuderia, dove i bambini hanno potuto osservare direttamente l’esemplare murgese e prendere parte ai rituali che concernono la sua cura. Il battesimo della sella, in particolare, ha permesso ai piccoli visitatori di riuscire a percepire emozioni e sensazioni singolari derivanti dal contatto con il quadrupede, così affine per natura all’animo umano. Non sono mancati momenti di ristoro, con un ricco buffet di prodotti tipici locali preparato dal circolo stesso.

Il team di Monaci, soddisfatto dell’esperienza conclusa, ha rinnovato l’appuntamento al prossimo anno, ringraziando le maestre che hanno creduto nel progetto, le famiglie dei piccoli, la cooperativa “La Ginestra” (che ha dato pieno sostegno all’iniziativa collaborandone attivamente alla riuscita) e la Polizia Provinciale che ha vigilato il percorso prevenendo inconvenienti di ogni tipo.

Info notizia

Altre di comunità

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

Commenta questa notizia